Salvaguardia delle tartarughe marine

Ultima modifica 28 febbraio 2023

Caretta caretta, la specie di tartaruga marina più diffusa nel Mar Mediterraneo, da anni ormai ha scelto come sito di nidificazione le coste della nostra Isola tra cui il litorale di Chia, appartenente al Comune di Domus De Maria. Il Corpo Forestale, nell'ambito delle attività della 'Rete regionale per la conservazione della fauna marina', coordinata dell'Assessorato Regionale della Difesa dell'Ambiente, ogni anno mette in sicurezza le zone dove sono stati avvistati gli individui femmina di Caretta carettache depongono le loro delicate uova. 
Perchè mettere in sicurezza i nidi? La specie è fortemente minacciata per la maggior parte da attività antropiche (reti da pesca, rifiuti in plastica dispersi nel mare, inquinamento chimico delle acque) che aumentano la loro mortalità; inoltre la loro vita è legata alla conservazione dei delicati equilibri dell'ecosistema marino e alla integrità delle spiagge e delle coste.

In questo caso è fondamentale il lavoro del CEAS Acqua Durci-Chia che mette in campo i suoi operatori nei punti di nidificazione per sensibilizzare la popolazione e i turisti sull’importanza della specie, per diffondere buone pratiche per la sua salvaguardia e per evitare incursioni di animali selvatici o danneggiamenti involontari da parte dei bagnanti.
I volontari e gli educatori del CEAS presidiano l’area giorno e notte nei giorni di schiusa delle uova per proteggere il nido e fare in modo che il maggior numero possibile di piccole tartarughe possa arrivare in mare. In questo modo operano sinergicamente su due fronti: uno è quello della tutela diretta della specie attraverso il presidio del nido, l’altro quello dell’educazione del cittadino, della comunità e dei turisti che vivono il territorio. Il lavoro degli operatori rientra nella campagna di Legambiente chiamata “Tartalove”, un’azione integrata che prevede attività di recupero, cura, informazione e sensibilizzazione, affinché tutti possano prendere parte al cambiamento.

Il CEAS Acqua Durci- Chia si è attivato per  la nidificazione della Caretta Caretta nella insenatura nei pressi di Capo Malfatano nel 2017, che ha dato lo spunto per l’attività divulgativa negli anni  scolastici successivi. Successivamente nel 2020 e 2021 si è svolta una intensa attività di presidio del litorale di Sa Colonia. Nel 2020 si è anche svolta una campagna divulgativa con grande enfasi su giornali e TV. 

Per scoprirne di più, visita il sito internet di Legambiente Tarta Love https://www.legambiente.it/tartalove/il-nostro-impegno/

VIDEO - Caretta caretta al TGR Sardegna

 



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot