Area Marina Protetta di Capo Spartivento
Ultima modifica 28 febbraio 2023
Un patrimonio unico da tutelare
Nelle acque territoriali afferenti al Comune di Domus De Maria è in fase di istituzione l’area marina protetta denominata “Capo Spartivento” che interessa 12 Km circa di fascia costiera e si estende per circa tre miglia verso il largo, in quella che viene chiamata “area vasta” dell’AMP.
L’AMP sorge a seguito di studi di carattere ambientale e socio-economico svolti nel 2006 dagli esperti di Legambiente Sardegna per individuare tramite la "zonizzazione" le aree più meritevoli di tutela e le modalità di utilizzo delle acque e degli spazi.
La valenza ambientale, delle acque territoriali e dei fondali, è stata comprovata attraverso studi a mare avvenuti nell’estate del 2017 a opera dei tecnici di ISPRA con l’ausilio di una nave oceanografica, e tramite questi sono state individuate le zone di maggiore interesse che corrispondono alle secche situate a Su Giudeu e a Capo Spartivento.
Il paesaggio marino e costiero di “Capo Spartivento” è articolato e ricco di specie sia vegetali che animali marine da preservare, come per esempio le praterie di Posidonia oceanica che si inseriscono nei fondali sabbiosi, o i falsi coralli, Myriapora truncata, che si stanziano negli affioramenti rocciosi o ancora spugne rosse, alghe rosa calcificate, vermi fiocchi, banchi di ricciole e tante altre specie che aumentano la complessità e la biodiversità di quest’area.
L’obiettivo dell’AMP è quello di effettuare una gestione efficace e sostenibile della costa e delle acque fornendo in questo modo rifugi per la flora e la fauna marina, ripristinando importanti funzioni ecologiche (per esempio: salvaguardare i punti di riproduzione dei pesci) e garantendo il mantenimento di beni e servizi ecosistemici.
Le AMP, in questo senso, non devono essere viste come limitazioni: sono luoghi ideali per le attività subacquee, sportive e fotografiche! Non solo, sono aree in cui vengono consentite anche zone per la pesca professionale o attività ricreative con imbarcazione avendo sempre come obiettivo primario quello del soddisfacimento dei bisogni delle generazioni presenti e future e il rispetto dell’habitat marino e della costa.