Progetto PROVIDUNE e il ruolo del CEAS
Ultima modifica 1 marzo 2023
La conservazione e il ripristino degli ambienti dunali
Il progetto PROVIDUNE riguarda gli “Interventi di conservazione e ripristino di habitat dunali” del litorale di Chia e Piscinnì ed è inquadrato nell’ambito del progetto LIFE07NAT/IT/000519 – PROVIDUNE, finalizzato alla salvaguardia degli ambienti dunali di alcuni Siti di Importanza Comunitaria tra cui quelli di “Porto Campana” ITB042230 e “Stagno di Piscinnì” ITB042218 nel Comune di Domus De Maria.
er la realizzazione e gestione del progetto, il Comune ha collaborato con diversi partner: l’ex Provincia di Cagliari, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’Università degli Studi di Cagliari e Legambiente Sardegna.
PROVIDUNE ha riguardato la tutela e la valorizzazione dei vasti compendi dunali con lo scopo principale di riequilibrare le principali dinamiche marino-costiere tra le diverse componenti ambientali che costituiscono l’esteso litorale sabbioso, mediante il ripristino degli habitat delle dune degradate, con tecniche innovative di ingegneria naturalistica (manufatti realizzati con materiali come legno e fibra di cocco) per migliorare la fruizione libera e sostenibile delle spiagge e delle zone umide limitrofe.
La realizzazione delle opere ha prodotto rapidi effetti sulla qualità geomorfologica e floristico-vegetazionale delle dune, sul riequilibrio dinamico complessivo dell’intero litorale, riattivando i principali processi di relazione tra le dune, la spiaggia e le zone umide.
Attraverso il CEAS, l’Amministrazione nel 2017 ha ideato, realizzato e diffuso in 5000 copie una “Carta dei valori e della fruizione” relativa alla fascia costiera, per favorire il godimento di questo straordinario e unico patrimonio ambientale perseguendone nel contempo la conservazione.
Gli interventi di ripristino dunale sono uno degli elementi che hanno consentito al Comune tramite il progetto “La fascia costiera di Chia: realizzazione di un bene identitario complesso” di candidarsi nel 2018 al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa ottenendo il terzo posto nella classifica nazionale e una menzione speciale.
Per scoprirne di più, visita il sito internet di PROVIDUNE https://sites.unica.it/providune/2012/04/07/porto-campana-azioni-ed-interventi-di-conservazione-e-gestione/