Il Parco Naturale Regionale di GutturuMannu
Ultima modifica 1 marzo 2023
La Carta dei sentieri
Il Parco Naturale Regionale di GutturuMannu è stato istituito con Legge Regionale n. 20 del 24-10-2014; la sua area si estende nel territorio di dieci Comuni della parte sud-occidentale della Sardegna fra cui anche il comune di Domus De Maria. Inoltre ricade all’interno della Zona di Conservazione Speciale ITB 041105 “Foresta di Monte Arcosu” di circa 30.000 ettari.
Le particolarità del territorio del parco risiedono nella vastità della superficie complessiva e nella presenza di una delle foreste più antiche ed estese del Mediterraneo: si tratta di 35.000 ettari di copertura vegetale senza soluzione di continuità, costituita da bosco, macchia-foresta e macchia alta di inestimabile valore naturalistico dove vivono specie endemiche tra le più rappresentative della fauna sarda, come ad esempio il cervo, l’astore, il gatto selvatico e il geotritone.
La vastità del territorio del Parco e la sua biodiversità necessitano di un importante lavoro di sensibilizzazione finalizzato alla loro tutela e conservazione che passa attraverso i presidi dei Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità della Sardegna (CEAS). Il CEAS Acqua Durci-Chia è uno dei quattro centri che svolgono attività didattiche ed educazione dei fruitori del Parco e di chi vive il territorio, collaborando con l’ente gestore dell’area protetta.
L’amministrazione di Domus De Maria, insieme al CEAS, nel 2020 ha realizzato “Dal mare alla montagna: la carta dei cammini verso il Parco GutturuMannu” dove sono rappresentati tre sentieri, di lunghezza e durata diversi, che collegano il Comune al Parco passando attraverso vari paesaggi suggestivi e tipici della zona:
- il primo, segnato in verde, conduce dal centro abitato di Domus alla Foresta de IsCannoneris ed a Punta Sebera che con i suoi mille metri domina il paesaggio del sud ovest dell’isola ai confini del Parco, per una lunghezza complessiva di 13 km;
- il secondo, segnato in giallo, conduce dal centro abitato al CEAS (litorale di Chia) per un totale di 9 km;
- il terzo, segnato in arancione, conduce invece dal CEAS al semaforo di Capo Spartivento, per un totale di 3 km.
Per scoprirne di più, visita il sito internet di GutturuMannu – Parco Naturale della Sardegna https://www.parcogutturumannu.it/