Descrizione
Il 30 aprile e il 9 maggio, i bambini delle scuole medie di Domus de Maria hanno partecipato alle uscite didattiche promosse dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con SeaMed e Legambiente Sardegna.
Partendo dal CEAS comunale adiacente la Spiaggia di su Giudeu, i ragazzi hanno imparato l'importanza della tutela e protezione delle dune, adottando simbolicamente una porzione di duna di cui prendersi cura.
Questo progetto è un esempio concreto di come l'educazione, la formazione e il prendersi cura possano fare la differenza per il nostro territorio e per il futuro.
Il progetto è inserito all’ interno di un progetto più ampio di valorizzazione ambientale ed economica della fascia costiera, verrà siglata una convenzione tra l’Amministrazione Comunale, la scuola , SeaMed e Legambiente, in cui sono inserite le linee guida dei percorsi formativi per migliorare e custodire sempre di più le nostre bellezze naturali ed il paesaggio.
Abbiamo voluto iniziare dalle scuole per far partecipare attivamente i bambini a questo progetto comunale.
L'Amministrazione Comunale è sempre più convinta che solo educando le nuove generazioni si possa promuovere e valorizzare il turismo sostenibile che caratterizza il nostro territorio e le scelte degli ultimi quindici anni di amministrazione!
In data odierna sono stati consegnati ai ragazzi gli attestati di custodi e protettori delle dune.
Seguono alcune foto delle due giornate e auguriamo ai nostri ragazzi di essere davvero co-promotori della tutela ambientale e del rispetto per le nostre bellissime dune!
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Il Litorale di Chia è stato insignito del Prestigioso Primo Premio Nazionale delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano
- Luoghi Protetti Visioni Aperte Primo Forum Regionale delle Aree Marine Protette
- Ripuliamo la città- demolizione autoveicoli a costo zero
- Ceas Aperti 2024
- Aree Protette - Istituita l’Area Marina Protetta “Capo Spartivento” – Domus de Maria (SU)
- Regione Sardegna - Comune di Domus de Maria: aree non idonee per l’insediamento a mare e a terra di eolico e fotovoltaico
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 14:52