Aree Protette - Istituita l’Area Marina Protetta “Capo Spartivento” – Domus de Maria (SU)

Istituita l’Area Marina Protetta “Capo Spartivento” – Domus de Maria

22 ottobre 2024

È stato finalmente pubblicato il decreto che istituisce l’Area Marina Protetta “Capo Spartivento”, che era stato licenziato dal Ministero dell’Ambiente nel 2019 e da dicembre 2023 attendeva la pubblicazione in Gazzetta. Questo traguardo rappresenta un passo fondamentale per la salvaguardia ambientale di questo territorio, rispetto al quale il sottosegretario all’Ambiente, Barbaro, si era impegnato nel corso dell’ultimo appuntamento della Road Mp  dei Sindaci delle aree  svolto a Capraia nei giorni 7 e 8 ottobre scorsi, al quale ha partecipato in qualità di relatore la Sindaca del Comune di Domus de Maria, Maria Concetta Spada, illustrando tutto il percorso svolto per l’Area Marina Protetta “Capo Spartivento” e i benefici per il territorio che derivano da un percorso di turismo sostenibile.

La sindaca di Domus de Maria, Maria Concetta Spada, ha guidato con determinazione questa iniziativa che era stata avviata dal 2010, lavorando in questi anni instancabilmente per promuovere uno sviluppo di qualità del territorio orientato alla sostenibilità. “L’istituzione di quest’area marina rappresenta un grande risultato per la nostra comunità e per l’ambiente. È il frutto di un lavoro collettivo e di un dialogo costruttivo che ci permetterà di proteggere le nostre risorse naturali e promuovere un turismo responsabile”, ha dichiarato la sindaca.

L’istituzione dell’area marina protetta “Capo Spartivento”  è  stata possibile grazie ad un lungo dialogo costruttivo tra le istituzioni e i diversi portatori di interesse, ad iniziare dai pescatori locali e operatori turistici, che hanno compreso l’importanza della tutela ambientale per uno sviluppo di qualità. L’intervento del sottosegretario Barbaro ha consentito di superare gli ultimi ostacoli burocratici, assicurando la pubblicazione del decreto. La sinergia tra Istituzioni e sindaci ed enti di gestione delle aree marine protette, riuniti dall’ANCI  a Capraia, evidenzia ancora una volta l’importanza di continuare a lavorare insieme per la salvaguardia delle nostre risorse naturali,  per  assicurare futuro ai  territori,  anche in vista dei traguardi degli impegni comunitari posti da qui al 2030.

Si  deve adesso definire la governance dell’area protetta, e la sindaca Spada è fiduciosa: “Siamo certi che il Ministero conferirà al comune di Domus de Maria la gestione della riserva naturale. Questo riconoscimento è fondamentale per continuare a lavorare a favore della biodiversità e della qualità del nostro ambiente”. Il provvedimento per l’affidamento in gestione dell’AMP “Capo Spartivento” al Comune di Domus de Maria, nella persona del Sindaco, era stato già predisposto nel dicembre del 2020 in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei Decreti.

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 12:52