Apertura straordinaria del sito archeologico di Bithia

Domenica 17 Novembre 2024

Data :

21 novembre 2024

Apertura straordinaria del sito archeologico di Bithia
Municipium

Descrizione

Con grande entusiasmo, l’Amministrazione Comunale comunica che il sito archeologico di Bithia ha aperto le sue porte con un evento straordinario che ha richiamato una grande affluenza di visitatori, sia residenti che turisti!

Il sito archeologico di Bithia, situato nel promontorio della Torre di Chia, con uno specifico progetto, finanziato dalla Comunità Europea, è stato, da questa Amministrazione Comunale, valorizzato e custodito con la realizzazione di un’idonea recinzione di tutto il promontorio, e il posizionamento di una struttura dedicata alla divulgazione degli scavi e studi archeologici del sito stesso, che è stata inaugurata in tale occasione.

Il posizionamento di un megaschermo nella struttura ha consentito, e consentirà, di partecipare, anche con le immagini e i filmati, al percorso della scoperta archeologica dell’antica città fenicio punica di Bithia.

Dal 2010, questa Amministrazione ha siglato una convenzione con la Soprintendenza Archeologica di Cagliari, con lo scopo di valorizzare le emergenze archeologiche del territorio e con l’impegno dell’Amministrazione stessa di contribuire anche economicamente.

I visitatori hanno potuto vivere una giornata memorabile, in cui il nostro patrimonio culturale è stato al centro dell’attenzione, grazie alle competenze e alla professionalità dei funzionari della Soprintendenza Archeologica di Cagliari.

Il Comune ringrazia la dott.ssa Chiara Pilo, responsabile della Soprintendenza, che, con il suo staff, ha permesso ai visitatori di compiere un affascinante viaggio nel tempo illustrando le numerose compagne di scavo che si sono susseguite dal 2011 ad oggi.

Nel dettaglio, i partecipanti hanno potuto ammirare la maestosa scala monumentale che conduce presumibilmente ad un’area templare, una cisterna ben conservata nel tempo, e le stanze di quella che fu la città di Bithia.

Gli scavi archeologici ci consentono di tornare indietro nel tempo alle nostre radici, aprono sempre nuovi scenari e ci danno la consapevolezza che per portare alla luce un sito archeologico di tale importanza ed inestimabile bellezza, occorrono tantissimi anni e specifiche competenze archeologiche.

Ringraziamo la Soprintendenza Archeologica di Cagliari ed in particolar modo la dottoressa Chiara Pilo che con la sua abnegazione e professionalità ha illustrato con maestria la storia della città.

Si ringraziano tutti gli archeologici partecipanti e tutti i cittadini che hanno voluto condividere con l’Amministrazione comunale questa apertura straordinaria del sito.

Si ricorda che i lavori sono tutt’ora in corso e che le future campagne di scavo sono già programmate.

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 17:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot