Prenotazione Carta d'Identità Elettronica

Servizio non attivo

Ultima modifica 11 luglio 2024

Sistema di prenotazione "Agenda CIE”

Municipium

Materie del servizio

Municipium

Motivo dello stato

Dal 15 luglio 2019 è attivo il sistema di prenotazione "Agenda CIE” attraverso il portale del Ministero dell'Interno

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

I minori italiani possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, contenuto nel modulo di richiesta CIE per minori.

I minori stranieri possono ottenere la carta d’identità non valida per l’espatrio.

La richiesta dovrà essere compilata dai genitori/tutori del minorenne residente nel Comune di Acate procedendo alla richiesta di prenotazione per conto del figlio

Municipium

Descrizione

Il nuovo sistema offre ai cittadini nuove funzionalità per semplificare il processo di prenotazione dell’appuntamento per la richiesta di rilascio della CIE presso lo sportello municipale.

Attraverso l’inserimento di alcuni dati (nome, cognome, codice fiscale e Comune prescelto) è possibile conoscere la prima data utile per fissare l’appuntamento per la richiesta di rilascio della CIE presso lo sportello anagrafico;
Nella ricevuta della prenotazione sono contenute le informazioni sulla documentazione da presentare il giorno dell’appuntamento presso lo sportello municipale. 

Municipium

Come fare

Collegarsi al Portale dcl Ministero dell’Interno Carta di Identità Elettronica — Agenda on line al seguente indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it 

Gli appuntamenti sono prenotabili per fascia oraria (più appuntamenti nella stessa ora) e l’orario è da ritenersi indicativo atteso che potrebbe subire dei ritardi.

Municipium

Cosa serve

  • una fotografia: deve essere su sfondo chiaro. con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle fotografie per il passaporto, applicabili anche alla CIE. Le dimensioni della foto devono essere pari a Larghezza: 35mm. Altezza minima: 45mm;
  • carta d'identità scaduta o in scadenza da restituire all'Ufficio;
  • Per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno. Per chi ha il permesso in corso di rinnovo, la ricevuta dell’ufficio postale.
Municipium

Cosa si ottiene

Carta d’identità Tipologia elettronica

Municipium

Tempi e scadenze

Da calendario

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot