Descrizione
normativa regionale visita il sito https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/3741
La legge regionale n. 23 del 06.07.2018 ha introdotto l'art. 21 bis nella legge regionale n. 16 del 28.07.2017 ''Norme in materia di turismo''
L'art. 21 bis 'Locazione occasionale a fini ricettivi' ha disposto che:
1. La locazione occasionale a fini ricettivi è consentita previa comunicazione al comune territorialmente competente con l'indicazione del periodo di disponibilità e, comunque, in coincidenza con l'eventuale inserimento dell'unità immobiliare su un portale web di vendita on line.
2. Il locatore comunica a fini statistici all'Assessorato regionale competente in materia di turismo i dati sul movimento dei clienti alloggiati secondo i termini e le modalità stabiliti dalla Giunta regionale e effettua le comunicazioni di pubblica sicurezza ai sensi del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) all'autorità competente per territorio.
3. All'attività di cui al comma 1 si applicano le disposizioni di cui all'articolo 16, comma 8 (che ha istituito il registro regionale delle strutture ricettive extra-alberghiere, distinto per tipologia, tenuto dall'Assessorato regionale del turismo, artigianato e commercio che attribuisce l'Identificativo univoco numerico (IUN) per singola struttura. Per la commercializzazione online delle strutture extra-alberghiere è obbligatoria l'esposizione dello IUN.
Pertanto, a decorrere dal mese di luglio 2018, chi intende locare occasionalmente a fini ricettivi, dovrà obbligatoriamente:
Come prima cosa, comunicare al Comune la disponibilità a locare. Il fatto di aver comunicato la disponibilità al Comune è condizione per passare alla seconda fase. I moduli sono a disposizione dei cittadini in questa pagina e negli uffici comunali.
Successivamente, dovrà essere inoltrata richiesta all'Assessorato Regionale al Turismo per l'attribuzione dello I.U.N. e per il rilascio delle credenziali di accesso al sistema SIRED, per le comunicazioni statistiche. I moduli sono a disposizione dei cittadini in questa pagina e negli uffici comunali.
Una volta ottenuto lo I.U.N. occorrerà esporlo nelle sedi di commercializzazione online della locazione.
Dovranno essere richieste alla Questura, inoltre, le credenziali per l'accesso al sito alloggiatiweb per le comunicazioni di pubblica sicurezza.
Periodicamente, si dovranno fare le comunicazioni statistiche (tramite la piattaforma SIRED all'indirizzo web: https://sired.sardegnaturismo.it/) e di pubblica sicurezza (tramite il portale: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it).
La mancata osservazione delle nuove disposizioni comporta l'applicazione di rilevanti sanzioni.
La modulistica per le comunicazioni al Comune scaricabile in allegato
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2024, 12:11