CEAS Acqua Durci - Chia
Ultima modifica 14 marzo 2023
Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Acqua Durci - Chia, il cui soggetto titolare è il comune di Domus de Maria (SU), è un centro di educazione ambientale non accreditato che si trova nei pressi della laguna “Stangioni de Su Sali” e a pochi metri della famosa spiaggia di Su Giudeu con il quale è collegato attraverso un percorso pedonale.
Il CEAS sorge all’interno di un’area vasta e di vario interesse ambientale: è situato all’interno del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) “Porto Campana” della Rete ecologica europea Natura 2000, è uno dei quattro CEAS appartenenti al “Parco Naturale di GutturuMannu” con il quale ha un solido rapporto di collaborazione e ricade, inoltre, nell’area di riferimento dell’Area Marina Protetta di Capo Spartivento in fase di istituzione.
Il CEAS propone e realizza numerose attività mirate al coinvolgimento attivo dei cittadini e dei turisti che visitano ogni anno queste zone.
La nostra filosofia
Il CEAS ha come ente gestore l’associazione Legambiente Sardegna che dalla sua inaugurazione nel maggio 2016, si occupa di coordinare le attività, gli eventi e i progetti del Centro, in collaborazione continua con il Comune di Domus de Maria e l’ente gestore del Parco Naturale di GutturuMannu. Le attività proposte sono tutte finalizzate alla crescita culturale e alla sensibilizzazione della comunità al rispetto dell’ambiente in tutte le sue componenti.
La filosofia del CEAS riprende quella dell’ambientalismo scientifico tipico di Legambiente, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili. L’approccio scientifico, il costante lavoro dell’associazione di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini si fondono perfettamente con gli obiettivi e la filosofia del CEAS.
Per scoprirne di più, visita il sito internetdi Legambiente Sardegna: https://www.legambientesardegna.com/
La rete INFEAS
In Sardegna i Centri di Educazione Ambientale sono inseriti nella rete INFEAS (Informazione, formazione educazione ambientale e alla sostenibilità).
INFEAS è un’organizzazione a rete regionale, articolata in diverse componenti che favorisce il perseguimento di obiettivi condivisi.
La rete opera attraverso azioni ed iniziative sviluppate in collaborazione con le varie amministrazioni, enti, organismi, associazioni operanti nel settore dell’educazione ambientale. Le unità funzionali della rete che operano all’interno delle Regioni sono proprio i Centri di educazione ambientale alla sostenibilità.
I CEAS sono attualmente i principali osservatori dei sistemi ambientali locali, nonché punti di riferimento per l’animazione e la partecipazione di cittadini ed imprese, attivatori di buone pratiche e di interventi dedicati all’educazione ambientale e allo sviluppo locale sostenibile. Sono strutture di accoglienza che possono essere residenziali e non, situate in luoghi di interesse naturalistico, paesaggistico o storico-artistico come quella di Acqua Durci situata nei pressi della bellissima spiaggia di Su Giudeu, Chia (SU).