Descrizione
Cari concittadini,
L’Amministrazione Comunale vi annuncia che il Comune di Domus de Maria ha presentato la sua candidatura per essere annoverato tra i 100 Ambasciatori Nazionali.
L’evento si è tenuto con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri della Difesa, dell’Interno, delle Imprese e del Made in Italy, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Economia e delle Finanze, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Cultura, del Turismo, dell’Università e della Ricerca, dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di LUM – Libera Università Mediterranea, di FEDERSANITÀ, nonché dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, a conferma dell’elevato valore istituzionale dell’iniziativa.
Questa iniziativa ha come obiettivo principale la valorizzazione dei Comuni e delle imprese italiane che si distinguono per iniziative virtuose nei settori dell'innovazione, della sostenibilità, della cultura e della qualità della vita; Comuni e imprese che, grazie alle loro attività, hanno prodotto rilevanti impatti economici benefici per la comunità.
Il Progetto di Eccellenza del Comune di Domus de Maria è: Un Museo a Cielo Aperto! Ci siamo candidati mettendo in luce la straordinaria opera di valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale del nostro territorio.
Da oltre 14 anni, lavoriamo assiduamente per trasformare la fascia costiera di Chia, rinomata per il suo mare, in un vero e proprio museo a cielo aperto.
Il cuore di questo progetto è l'antica città di Bithia (VIII sec. a.C.), dove gli scavi archeologici, iniziati nel 2010 e tuttora in corso, hanno rivelato tantissimi tesori che abbiamo potuto ammirare lo scorso 30 Novembre, giornata di apertura degli scavi archeologici inserita dal MIBAC come giornata di valorizzazione del patrimonio: tra questi, per esempio, il santuario organizzato su terrazze sull'Acropoli.
Ma non solo, ci siamo candidati anche per il restauro e l'apertura al pubblico della Casa Museo, il deposito archeologico e laboratorio di restauro nei locali dell’ex Municipio di Via Roma, sede anche dell’Archivio Storico regolarmente censito.
A Chia, inoltre, gli scavi hanno permesso lo studio approfondito del "Tofet" fenicio nell'isolotto di "Su Cordolinu", uno dei più prestigiosi del Mediterraneo.
L'obiettivo dell’Amministrazione è rendere la fruizione di questi siti permanente, restituendo alla comunità l'identità e l'origine storica delle popolazioni locali, creando al contempo lavoro e un'economia costante.
Le imprese e i comuni che hanno ricevuto il premio verranno inseriti in un volume nazionale dei 100 Ambasciatori che hanno dato prestigio alla Nazione.
A ritirare il premio per l’eccellenza di cui sopra, venerdì 12 Dicembre 2025, in una solenne cerimonia nella sala Koch del Palazzo Madama, è stato il Sindaco del Comune di Domus de Maria.
Nelle foto alcuni momenti della premiazione.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 09:20