Descrizione
Progetto PLASTICHE ED ECONOMIA CIRCOLARE
La plastica ha rivoluzionato la medicina, ha reso le nostre vite più sicure, e contribuisce in maniera importante al progresso tecnologico.
Ma nel tempo, si è evidenziato il lato dannoso di questo materiale. Le comodità offerte dalla plastica hanno incentivato la cultura dell’usa e getta, rivelando il lato dannoso di questo materiale. La produzione di oggetti in plastica usa e getta ha oltrepassato la nostra capacità di gestirla. Per questo, il problema dell’inquinamento da plastica è diventato un’emergenza di dimensioni globali.
Il progetto di rete Plastiche ed economia circolare, coinvolge i CEAS regionali (Centri di Educazione all’ambiente e alla Sostenibilità) aderenti alla rete I.N.F.E.A.S. in attività informative, educative e di sensibilizzazione destinate a studenti e comunità locali per sviluppare ed accrescere la consapevolezza sulle problematiche dello smaltimento delle plastiche, sul rischio connesso all’inquinamento marino (marine litter), e indirizzare la cittadinanza verso comportamenti orientati alla riduzione dell’uso della plastica, invertendo la tendenza in atto in modo che la plastica passi da rifiuto a risorsa, nel modello di economia circolare.
Le attività sono inserite nel progetto di rete “Plastiche ed Economia Circolare” sostenuto dalla Regione Sardegna – SVASI, con Delibera di Giunta regionale n. 30/52 del 30/09/2022, e coordinato nelle sue azioni dalla Città Metropolitana di Cagliari.
Finanziato dalla REGIONE SARDEGNA – Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente – Servizio sostenibilità ambientale valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI)
Alcune delle attività svolte durante il progetto.
BEACH LITTER 19 APRILE 2024
SPIAGGE E FONDALI PULITI 31 MAGGIO 2024
Con grande partecipazione dei bambini e dei ragazzi della nostra scuola si è conclusa, per quest'anno scolastico, l'ultima giornata di sensibilizzazione ecologica ambientale !
Nella spiaggia de Su Portu e nella pineta a adiacente, accompagnati e guidati dai volontari di Legambiente Sardegna e Corpo Forestale , i nostri bambini e ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza fortemente educativa, sociale e soprattutto divertente!
Si ringraziano tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita delle manifestazioni!
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2024, 18:41