Salta al contenuto principale

Contributi per il Diritto allo Studio anno 2025

borsa di studio regionale- a.s. 2024/2025 (l.r. 5/2015 – dgr 14/34 del 22.05.2024) buono libri - a.s. 2025/2026 (art. 27 l.448/1998 – dgr 17/14 del 04.04.2025)

Data :

5 giugno 2025

Contributi per il Diritto allo Studio anno 2025
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:

1.     BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2024/2025)

Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2024/2025, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.

L’importo unitario della Borsa di studio sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore ai 200,00 euro.

2.     BUONO LIBRI (a. s. 2025/2026)

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00, per i soli libri di testo (sono pertanto esclusi vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico).

L’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore a:

-    250,00 euro, per gli studenti che nell’a.s. 25/26 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;

-    150,00 euro, per gli studenti nell’a.s. 25/26 frequenteranno gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Possono presentare la domanda all’Ufficio comunale: Pubblica Istruzione ENTRO IL GIORNO 18/07/2025: il genitore, il tutore legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:

·         fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;

·       fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, in caso di firma autografa della domanda.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL “BUONO LIBRI”

La documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture e scontrini parlanti) deve essere presentata presso gli uffici comunali competenti entro e non oltre il giorno: 30/09/2025

Non è possibile presentare ricevute per acquisti avvenuti tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio, ecc.).

INFORMATIVA PRIVACY

Il Titolare del Trattamento dei dati personali è il Comune di Domus de Maria, con sede in Via Garibaldi n.2, Codice Fiscale n. 80003930924, e_mail: protocollo@comune.domusdemaria.ca.it, pec: domus.protocollo@globalcert.it , tel. 0709235015, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) n. 2016/679 (RGPD), in particolare per l’’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt 15 e ss. del RGDP). L’apposita istanza all’Autorità è presentata contattando il Responsabile Protezione Dati presso il Comune di Domus de Maria scrivendo alla seguente mail: privacy@comune.it

MODULISTICA E INFORMAZIONI

La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: www.comune.domusdemaria.su.it e presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.

 

Per informazioni:

Ufficio Pubblica Istruzione

Giorni e orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 – giovedì dalle 15 alle 17

Telefono: 0709235015/ int.3

Email: servizisociali@comune.domusdemaria.ca.it

Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2025, 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot