Descrizione
Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:
1. BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2024/2025)
Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.
Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2024/2025, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.
L’importo unitario della Borsa di studio sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore ai 200,00 euro.
2. BUONO LIBRI (a. s. 2025/2026)
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00, per i soli libri di testo (sono pertanto esclusi vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico).
L’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore a:
- 250,00 euro, per gli studenti che nell’a.s. 25/26 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
- 150,00 euro, per gli studenti nell’a.s. 25/26 frequenteranno gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Possono presentare la domanda all’Ufficio comunale: Pubblica Istruzione ENTRO IL GIORNO 18/07/2025: il genitore, il tutore legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:
· fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
· fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, in caso di firma autografa della domanda.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL “BUONO LIBRI”
La documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture e scontrini parlanti) deve essere presentata presso gli uffici comunali competenti entro e non oltre il giorno: 30/09/2025
Non è possibile presentare ricevute per acquisti avvenuti tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio, ecc.).
INFORMATIVA PRIVACY
Il Titolare del Trattamento dei dati personali è il Comune di Domus de Maria, con sede in Via Garibaldi n.2, Codice Fiscale n. 80003930924, e_mail: protocollo@comune.domusdemaria.ca.it, pec: domus.protocollo@globalcert.it , tel. 0709235015, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) n. 2016/679 (RGPD), in particolare per l’’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt 15 e ss. del RGDP). L’apposita istanza all’Autorità è presentata contattando il Responsabile Protezione Dati presso il Comune di Domus de Maria scrivendo alla seguente mail: privacy@comune.it
MODULISTICA E INFORMAZIONI
La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: www.comune.domusdemaria.su.it e presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.
Per informazioni:
Ufficio Pubblica Istruzione
Giorni e orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 – giovedì dalle 15 alle 17
Telefono: 0709235015/ int.3
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso - Borsa di Studio Nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - D.lgs. 13/04/2017 n. 63 A.S. 2024/2025
- Borse di Studio “Giuseppe Atzeri” bando per la concessione di borse di studio a favore degli studenti universitari per l’anno accademico 2022/23
- Avvio servizio mensa scolastica a.s. 2024/2025
- Servizio di trasporto scolastico a.s. 2024/2025 - avvio iscrizioni
- AVVISO DI PROROGA- Borsa di studio Regionale- Buono Libri
- Interventi per il Diritto allo Studio 2024 - aggiornamento FAQ
- Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - a.s. 2023/2024
- Diritto allo Studio anno 2023 - Borsa di studio regionale a.s. 22/23 - buono libri a.s. 23/24
- Avvio servizio mensa scolastica A.S 2023/2024
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2025, 11:04